La progettazione di siti web che convertono è sicuramente uno dei requisiti fondamentali se si vuole iniziare a sfruttare ciò che il web marketing ha da offrire. Progettare un Sito web per convertire significa realizzare un sito web prestando una meticolosa attenzione alla UX e quindi alle conversioni ma soprattutto alla SEO e il web marketing in generale.
La progettazione di un sito web in ottica SEO e UX è sicuramente uno dei compiti più importanti dal quale partire, ma anche quello che porterà più risultati a livello di conversioni e vendite.
Progettare un sito web che non porta l’utente a essere convertito è un sito web che serve a poco, quando si parla di costi per la realizzazione di un sito web bisogno tener conto di questi aspetti, infatti, il principale obbiettivo di un sito web dovrebbe essere quello di portare l’utente che lo naviga a compiere una determinata azione (lead, acquisto o registrazione).
La progettazione siti web non viene fatta senza prima aver studiato attentamente la nicchia di mercato e le campagne di web marketing da utilizzare per avere un vantaggio competitivo.
Gran parte dei progetti di siti web che si trovano oggi online hanno un basso livello di conversione rispetto a quello che dovrebbero avere, questo porta un aumento delle spese di advertising e minor guadagno.
Se vuoi imparare a creare siti web che convertono, fai il nostro corso WordPress e impara subito a creare sito web efficaci imparando a realizzare siti WordPress veloci, professionali e SEO oriented.
Studio non approfondito del settore e dei dati.
Progettazione del sito web e architettura sbagliata.
Ottimizzazione SEO del sito web assente.
Problemi con la velocità di caricamento e la UX.
Problemi con la fruizione da dispositivo Mobile.
Contenuti e copy non elaborato e persuasivo
Mancanza di progettazione del sito web in ottica responsive.
Mancata progettazione interfaccia e creazione punti caldi.
Mancanza totale o parziale di call to action nei punti caldi.
Progettare siti web non significa creare un sito, significa piuttosto partire da ciò che sono gli obbiettivi dell’azienda per la quale stiamo facendo il lavoro di Progettazione sito web e da li partire con tutto lo studio e l’inserimento delle diverse pagine e articoli che il sito web deve avere.
Solo dopo aver capito la tipologia di progetto e creato una bozza del sito web prestando molta attenzione al design dell’intero sito in tutti i formati: desktop, tablet e mobile, si andranno ad effettuare le ottimizzazioni del codice e della struttura in modo da avere una SEO tecnica e SEO on-site perfette e poter iniziare l’effettiva realizzazione del sito web.
La fase successiva di progettazione siti web è quella che riguarda il monitoraggio e la raccolta dati, in questa fase infatti si andranno ad inserire all’interno del sito web tutti i codici che permetteranno il monitoraggio delle azioni compiute dagli utenti all’interno delle pagine del sito web.
Finita la fase di implementazione di tutti gli strumenti di monitoraggio e analisi si andranno a modificare i contenuti precedente inseriti in bozza, dandogli nuova vita con un Copy efficace e persuasivo. Durante questo processo si andranno a creare anche i punti caldi e le call to action da associare a ognuno di loro.
La fase finale di progettazione siti web è la pubblicazione, una volta finito tutto si andrà a pubblicare Online il sito web e inizierà il Test per le campagne di web marketing che porteranno i primi risultati da prendere in analisi e migliorare ulteriormente l’investimento fatto.
Crea il preventivo online per la progettazione del tuo sito web. Un preventivo su misura, veloce e senza inpegno!
Le domande alle quali vorreste trovare risposta sulla progettazione di un sito web.
Il processo di progettazione di un sito web può variare a seconda delle esigenze specifiche del progetto, tuttavia, ci sono alcune fasi comuni che solitamente vengono seguite.
Ecco i passaggi tipici del processo di progettazione di un sito web includono la raccolta delle informazioni, la progettazione del layout, la creazione del contenuto e l’integrazione delle funzionalità.
Ci sono diverse considerazioni di design importanti da tenere in considerazione per creare un sito web efficace e coinvolgente: la facilità d’uso, la coerenza visiva, la compatibilità con i dispositivi mobili e l’accessibilità.
Il tempo dipende dalle dimensioni e dalla complessità del sito web, ma in genere richiede alcune settimane di lavoro.